DottorandiSenza interferire con le finalità e i programmi dei singoli dottorati, il CUE provvede loro servizi scientifici e didattici di interesse comune, organizzando seminari interdottorali. Organizza inoltre attività didattica di alta qualificazione destinata a corsi post-laurea, di specializzazione, dottorato di ricerca, post-dottorato, master, seminari e stage di formazione e di educazione permanente, nonché convegni e seminari a livello nazionale e internazionale.

Essendo dotato di sede propria è inoltre in grado di ospitare seminari, conferenze, simposi organizzati autonomamente dai dottorati, così da consentire un’area di interazione e reciproca informazione per dottorandi in diverse discipline.

Sono disponibili e liberamente consultabili le registrazioni video degli ultimi eventi (su YouTube)

Calendario delle attività nel periodo settembre-dicembre 2021

La scrittura smarginata - Le Umberto Eco Lectures di Elena Ferrante

Dal 17 al 19 novembre 2021, ore 20.30, Teatro Arena del Sole, Bologna

Tre appuntamenti a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria) e in diretta streaming sui profili social di Unibo (Facebook e Youtube); ERT/Teatro Fondazione (Facebook e Youtube); Teatro Arena del Sole (Facebook); Edizioni E/O (Facebook).

Ciclo di incontri "Temi echiani"

23 settembre 2021: The Pragmatic Theory of Signs as a Strategy for Developing Unlimited Semiosis. Lecture di Randall Auxier (Southern Illinois University Carbondale)

14, 21 e 28 ottobre 2021

Intorno a “Parlare, leggere, scrivere. Vicende della lingua italiana” a cura di T. De Mauro e U. Eco (RAI, 1973)
I tre incontri, organizzati in collaborazione tra il Centro Internazionale di Studi Umanistici dell’Università di Bologna (CUE) e il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche (CISS) dell’Università di Urbino sono dedicati alla memoria di Paolo Fabbri che --assieme a Tiziana Migliore-- ci ha fatto riscoprire questa trasmissione.

Cattedra Mokichi Okada sulla Bellezza - Secondo Ciclo di Conferenze intitolato "Il Patrimonio della Bellezza"

Convegni

11-13 novembre 2021 - Medievalismi autunnali. Il Medioevo nella Pop Culture (Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” | Dipartimento di Storia Culture Civiltà | DAMSLab)

Convegno internazionale a cura di: Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco", Dipartimento delle Arti, Dipartimento di Storia Culture Civiltà,Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne. Con il patrocinio di: Consulta Universitaria del Cinema, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale.

Comitato scientifico: Luca Barra, Giuliana Benvenuti, Beniamino Della Gala, Riccardo Fedriga, Fabrizio Lollini, Costantino Marmo, Francesca Roversi Monaco, Gino Scatasta