La comunicazione medica

02/12/2019 dalle 15:00

Dove Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” Sala Rossa - Via Marsala 26, I° Piano – Bologna

Contatto di riferimento Marco Veglia (Università di Bologna);

Recapito telefonico per contatti +39 051 2088032

Partecipanti Franca Orletti (Università Roma Tre), Letizia Caronia (Università di Bologna), Renata Galatolo (Università di Bologna), Guido Biasco (Università di Bologna), Marco Veglia (Università di Bologna, Centro Studi Medical Humanities), Patrizia Violi (Università di Bologna).

Lunedì 2 Dicembre 2019, h. 15.00

La comunicazione medica

A partire dal recente libro di Franca Orletti, Il parlar chiaro nella comunicazione medica (Carocci, 2018), l'incontro intende affrontare il tema della comunicazione medica in tutte le sue varie articolazioni: non solo la più analizzata comunicazione medico-paziente, ma anche il rapporto con altre figure di mediazione che rivestono un ruolo rilevante nel contesto medico, dagli infermieri alla più recente figura dei mediatori culturali. Oltre a studiose esperte in questo campo di ricerca è presente Guido Biasco, che si è a lungo occupato dei problemi comunicativi in ambito medico, e Marco Veglia, responsabile di Medical Humanities.