-
Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa44.4964888 11.3484837
dal 25 SETTEMBRE 2015 al 27 SETTEMBRE 2015
Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, in occasione del XLIII congresso AISS, nella sede della Scuola Superiore di Studi Umanistici e del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, si terranno incontri, workshop e tavole rotonde sul tema, più che mai attuale, "Nuove forme di'interazione dal web al mobile".
Venerdì 25 settembre
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Azzo Gardino 23
9:30 -11:00 – Aula A
Saluti istituzionali
Apertura dei lavori: Guido Ferraro (Presidente AISS), Patrizia Violi (responsabile Progetto Vinci)
Presiede Gianfranco Marrone
Keynote Speaker
- Jacques Fontanille Pratiques, réseaux et identités. Pour une approche sémio-anthropologique
11:00 -11:30 Coffee break
11:30 -13:30 – Aula A
Presiede Giovanni Manetti
Teoria delle interazioni
- Giovanna Cosenza Il “popolo del Web” fra apocalittici e integrati, determinismo e antideterminismo tecnologico
- Daniele Barbieri Dialettica del digitale. Considerazioni sull’intera¬zione nell’età della tecnica
- Federico Montanari Ancora un “turn”? La svolta locative nei media e sue possibili implicazioni socio-semiotiche
13:30 - 14:30 Pranzo
14.30 - 16.30 – Aula A
Presiede Costantino Marmo
Identità e ruoli nei social media
- Giulia Ceriani Reputazione, popolarità, sentiment. Discorsi sul sesso in rete e problematiche di ricerca integrata
- Lucio Spaziante Pop celebrities: identità e social media
- Massimo Leone Il bastian contrario nella rete. Pattern rituali diformazione dell’opinione nella semiosfera dei social networks
16:30 -17:00 Coffee break
17:00 - 19:00 – Atelier in parallelo
Aula A – La svolta del mobile
Coordina Cristina Demaria
- Giuditta Bassano No allo smartphone. Storia contemporanea di sanzioni negative su un oggetto e condizioni delle sue forme disignificazione attraverso il divieto
- Emiliano Battistini Sound map: rappresentare e condividere ilpaesaggio sonoro tra mobile e web
- Roberto Maggi Verso una semiotica dei luoghi blended: interrogativi e prospettive d’analisi
- Laura Rolle Il tecno-turista bricoleur e la costruzione dell’autenticità tra App, blog e social network
- Guido Ferraro Prospettive: Un terreno propizio per gli strumenti semiotici
Aula B – Big data e social networks
Coordina Daniele Salerno
- Alberto Loco Big Data:contesto, strutture, problematiche
- Ritalisa Vella Vita e morte dei Big Data. Il contributo semiotico dal data mining all’interpretazione
- Sebastiano Lampignano Semiomatica della Collera. Analisisperimentale quali-quantitativa della Collera in un testo digitale
- Piero Polidoro Il concetto e la tipologia del testo nel web: alcune riflessioni teoriche e metodologiche
- Daniela Ghidoli Facebook e la celebrazione della Quotidianità. Semiotica del social (media) networking
Aula D – Intermediale, transmediale, politica e identità territoriali
Coordina Alice Giannitrapani
- Gianfranco Marrone Purezza e pericolo 2.0
- Tiziana Barone Transmedia branding e retail
- Enzo d’Armenio Il formato tecnico tra testo e pratica. Appunti per una retorica intermediale
- Luca Acquarelli Goofynomics: tra economia, politica e senso dell’imminenza
- Giacomo Festi La democrazia s’interfaccia. Il caso di LiquidFeeback e il cittadino 2.0
- Marianna Boero Social network e identità territoriali. Regioni a confronto
Sabato 26 settembre
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Azzo Gardino 23
9:00-10:00 – Aula A
Presiede Patrizia Violi
Keynote Speaker
- Geert Lovink The Internet is Broken. Are We Able to Fix it? Strategies in Critical Internet Culture
10-11:15 – Aula A
Presiede Isabella Pezzini
Metodi e problemi d’analisi
- Paolo Peverini Influenza on line e word of mouth. Il ruolo della semiotica nello scenario delle metodologie di analisi
- Francesco Mangiapane, Nitsch versus Palermo
11:15 - 11:45 Coffee break
11:45 - 13:15 – Atelier in parallelo
Aula D – Realtà aumentata: protesi, controllo, ideologia
Coordina Anna Maria Lorusso
- Giuseppe Damone, Raffaella Scelzi, I media occulti della Realtà aumentata
- Giorgio Borrelli, Realtà aumentata e general intellect. Ipotesi per una semiotica materialistica degli smartmedia
- Riccardo Finocchi, Iperimmaginare l’ipermondo: locative media e augmented reality
Aula A – Saperi e narrazioni in rete
Coordina Francesca Polacci
- Simona Stano, Dal “buono da pensare” al “bello – o brutto – da guardare”: gusti e disgusti sui social networks
- Dario Mangano, Lo strano caso di Susan Boyle
- Gabriele Marino, Semiotica della diffondibilità. Bricolage, struttura ed efficacia dagli Internet meme alle pratiche memetiche
- Cristina Greco, A brand-new graphic novel: il fumetto digitale tra inchiesta, reportage e documentario
Aula B – Cybercomplotti: La semiotica della cospirazione nel web
Coordina Massimo Leone
- Vincenzo Idone Cassone Il filo del discorso (complottista): strategie di testualizzazione e interazioni dei commenti sui social network
- Mattia Thibault Do not talk about /b/. Identità, ludicità e complotti ai confini del Web
- Marta Milia Teorie del complotto ed ebola. Quando le cospirazioni contagiano i social media
- Eleonora Chiais Da abito grigio a uniforme, l’abbigliamento del complotto 2.0
13:15 - 14:30 Pranzo
14:30 –16:30 – Aula A
Presiede Ugo Volli
Intermedialità e sincretismi
- Vincenza Del Marco Sincretismi in rete. Enunciazioni visive
- Antonio Santangelo #Quellochepensodellatv. L’analisi sociosemioticadi un programma televisivo nell’epoca dei social network
- Francesco Mazzucchelli Flamewar, shitstorm e altre catastrofiLitigare ai tempi del social web
16:30 - 17:00 Coffee break
ore 17:00 – Aula A
Assemblea dei soci
ore 20:30 – Cena sociale
Domenica 27 settembre
Scuola Superiore di Studi Umanistici, Via Marsala 26
9:30/10:30
Presiede Maria Pia Pozzato
Keynote Speaker
Christine Hine Ethnography for the Internet
10:30 -11:00 Coffee break
11:30 -13:30 – Tavola rotonda
Cittadinanza attiva: rete, città, territorio, partecipazione
Saluti istituzionali: Franco Farinelli
Introduce: Stefano Bonaccini, Presidente della Giunta, Regione Emilia-Romagna
Coordina: Giovanna Cosenza, Università di Bologna, Presidente del Co.Re.Com, Regione Emilia-Romagna
Partecipano:
- Stefano Bonaga, Università di Bologna
- Paola Bonini, Social Media Director del Comune di Milano
- Andrea Borruso, Project manager di Confiscati Bene
- Michele D’Alena, Ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Bologna
- Maurizio Matteuzzi, Università di BolognaDimitri Tartari, Agenda Digitale, Regione-Emilia Romagna
- Dimitri Tartari, Agenda Digitale, Regione Emilia-Romagna
Contatto di riferimento: info@associazionesemiotica.it