• Centro Internazionale Studi Umanistici “Umberto Eco”, Sala Rossa

28 NOVEMBRE 2019

Centro Internazionale Studi Umanistici “Umberto Eco”, Sala Rossa

L’eredità pragmatista e il rapporto col pragmatismo giocano un ruolo fondamentale in tutta l’opera di Umberto Eco, fin dalle prime riflessioni negli anni della formazione. Non è un caso che Eco dica che fu proprio la lettura di Arte come esperienza di Dewey ad aver rappresentato una svolta per i suoi studi giovanili. Il confronto con gli autori classici del pragmatismo – Peirce innanzitutto - non cesserà mai negli anni successivi e sarà al centro delle opere semiotiche, di quelle filosofiche, di alcune riflessioni sul contemporaneo e anche di molti meccanismi interni all’opera narrativa. Questa giornata è dedicata a riflettere sulle relazioni tra l’opera di Umberto Eco e il pragmatismo, a partire dal numero monografico dell’European Journal of Pragmatism and American Philosophy dedicato a questo tema.

• Rosa Maria Calcaterra (Università degli studi Roma Tre),
  • Rossella Fabbrichesi, (Università degli studi di Milano),
  • Francesco Bellucci (Università di Bologna),
  • Martin Švantner (Charles University, Prague),