26 OTTOBRE 2016

La giornata di studio «Svelare il segreto. Le strategie della dissimulazione» esaminerà le soluzioni comunicative adottate dai linguaggi segreti e le strategie discorsive della dissimulazione. Svilupperà una riflessione su linguaggi invisibili e su testi che offrono un’informazione nascondendola al tempo stesso. I diversi interventi tratteranno une serie di retoriche della comunicazione segreta inerenti alla cultura occidentale, attraverso l’analisi di un campione di espressioni criptiche di natura diversa, scelte come materiale rappresentativo di una tendenza culturale più vasta. Il campo del segreto incrocia spesso quello religioso, è influenzato dalla nozione di sacro ed emerge più distintamente in periodi di persecuzione: i diversi interventi si delineano intorno a questi temi. L’analisi verterà su testi e argomentazioni di epoche diverse, allo scopo di individuare le retoriche del segreto che resistono nel corso del tempo e quelle che subiscono variazioni. La vastità dell’argomento e la sua dimensione diacronica permetteranno di sollecitare la collaborazione di studiosi nei più svariati campi del sapere, per raggiungere l’obiettivo di descrivere l’espressione criptica in tutta la sua complessità.

Partecipano

• Paolo Albani,