• Scuola Superiore di Studi Umanistici
    44.4964888 11.3484837

23 NOVEMBRE 2016

Scuola Superiore di Studi Umanistici
dalle 15:00 alle 17:00

Il 23 novembre dalle ore 15 presso la Scuola Superiore si proietterà il documentario Campo de batalla. Cuerpo de mujer (2013-73'), con la regia e sceneggiatura di Fernando Álvarez da una ricerca di Lizel Tornay e Victoria Álvarez. Il film sarà sottotitolato in italiano. Seguirà un incontro con Fernando Álvarez e Lizel Tornay.

Durante il terrorismo di Stato in Argentina (1976-1983), le donne detenute e scomparse subirono violenze definibili all’interno delle relazioni gerarchiche di genere. Diciotto sopravvissute alla detenzione in prigioni e centri clandestini disseminati in tutto il paese hanno raccontato le loro esperienze e i loro ricordi. Attraverso le voci delle testimoni, emergono le difficoltà incontrate per farsi ascoltare, per narrare le proprie esperienze, ma anche le forme di resistenza e le lotte per parlare e denunciare pubblicamente i perpetratori.


La proiezione si terrà all’interno del progetto IRSES MEMOSUR – A Lesson for Europe: Memory, Trauma and Reconciliation in Chile and Argentina, finanziato dall’Unione Europea.

Partecipanti: Fernando Álvarez, Cristina Demaria, Anna Maria Lorusso, Daniele Salerno, Lizel Tornay, Patrizia Violi