• Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa
    44.4964888 11.3484837

22 NOVEMBRE 2016

Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa
dalle 11:00 alle 15:00

Il senso estetico giapponese e il kimono - nello sguardo di un fotografo

Alla base del senso estetico giapponese, c’è la profonda sensibilità per il trascorrere delle stagioni,nella consapevolezza che esse sono “vive”. Questo concetto trova espressione nell’arte, nello haiku, nella cucina. E soprattutto nei kimono: grazie ai design, che riproducono la natura e le caratteristiche di ogni stagione, e grazie al modo di portarli, che varia anch’esso a secondo della stagione,i giapponesi si divertono a indossare la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno. Si parlerà di kimono particolarmente rappresentativi, come il furisode e lo haregi ,e dei poli estremi del senso estetico giapponese, hare e yūgenwabi e sabi.

 

23 novembre

Piccolo Teatro del Baraccano, via Santo Stefano 2, Bologna Ore 15:00

Workshop:Cambio veloce del kimono - Le performance delle oiran

Lo hayagae 着物の早替 (The quick change of kimono) è una tecnica nata all’interno del mondo del teatro,nello specifico del kabuki.Il kimono,abito dalle lunghe maniche,fermato in vita da una fascia,non permette un cambio veloce come i vestiti occidentali.Per riuscirci,è necessario ricorrere a una tecnica speciale.Le oiran erano,agli inizi del periodo Edo,prostitute d’alta classe.Ragazze di città con una buona educazione,dotate in campo artistico,erano le fashion leader dell’epoca.Yamaguchi Naoya introdurrà queste figure raccontandone la storia,mentre sotto gli occhi del pubblico trasformerà le modelle in oiran.

A seguire: sessione fotografica in yukata

Dopo aver indossato il kimono e acconciato i capelli alle modelle scelte fra il pubblico,Yamaguchi scatterà alcune fotografie.

Ore 18:00

Vernissage della personale THE JAPONISM

La mostra raccoglie e propone una serie di fotografie dal lavoro di Yamaguchi Naoya intitolato The Japonism.Le immagini,che conservano un gusto tradizionale pur essendo al contempo proiettate nel futuro,vogliono trasmettere grazie alla potenza del vigore creativo il senso estetico,la spiritualità e la cultura del Giappone al pubblico d’oltreoceano.

In occasione dell'evento, avremo il piacere di ospitare un aperitivo in stile giapponese, grazie alla gentile partecipazione del ristorante Yuzuya e di Shibataya Italy.