• Scuola Superiore di Studi umanistici, Sala rossa

07 MARZO 2016

Scuola Superiore di Studi umanistici, Sala rossa

Tarda antichità e Bisanzio

9.00 Isabella Baldini (DISCI, Università di Bologna): Presentazione della giornata di studi

9.10 Debora Pellacchia (DISCI, Università di Bologna): "L'evergetismo cristiano nelle isole dell'Egeo Orientalew: alcuni esempi del Dodecaneso tardoantico"

9.40 Sophia Didioumi (Università di Salonicco): "Early Byzantine pottery workshops at Dodecanese: The case of the workshops in Kos island"

10.10 Anastasios Tantsis (Università di Salonicco): "Byzantine church architecture on the Dodecanese: some questions on methodology"

10.40 Paschalis Androudis (Università di Salonicco): "Middle-Byzantine Architecture on the islans of Kos: historical and archaeological evidence"

11.10 Pausa caffè

11.30 Natalia Poulou (Università di Salonicco): Presentation of the volume "Archeologia protobizantina a Kos: la città e il complesso episcopale"

Tra Archeologia e Arte

12.00 Ettore Janulardo (Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale - Università di Bologna): "Percezioni e visioni tra archeologia e arte"