• Scuola Superiore di Studi umanistici, Sala Rossa

dal 16 MARZO 2016 al 17 MARZO 2016

Scuola Superiore di Studi umanistici, Sala Rossa

Mercoledì 16 Marzo 2016, h. 15.00

Incentrato sulle nozioni di “concetto”, “relazione tra culture” e “traduzione”, tre temi largamente intrecciati con la visione dell’analogia come processo cognitivo proposta dagli autori, l’ultimo libro di Douglas Hofstadter ed Emmanuel Sander, Surfaces and Essences (New York, Basic Books, 2013) è stato recentemente tradotto in italiano col titolo Superfici ed Essenze (Codice, Torino, 2015). Assieme a Douglas Hofstadter, ne discuteranno presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici Francesco Bianchini, Francesco Remotti e Marcello Frixione.

Seminario nell'ambito del ciclo “Un lessico per le scienze umane”: Analogia

Giovedì 17 Marzo 2016, h. 15.00

Abstract. Anziché pensare a due territori separati o a due piani sovrapposti, potremmo concepire natura e cultura come due dimensioni che si incontrano, si incrociano, talvolta si scontrano: la cultura (interventi intenzionali dotati di significato) non può mai fare a meno della natura; essa stessa si trasforma normalmente in natura. Momento decisivo della dialettica natura/cultura è tuttavia l’abbandono del presupposto, secondo cui cultura è fenomeno esclusivamente umano: grazie all’etologia, la cultura appare come una risorsa zoologica, che precede e stimola i processi di ominazione. La cultura precede l’umanità. Quali contraccolpi epistemologici insorgono da questa sorta di rivoluzione? Come le scienze umane possono gestire questi sommovimenti? Abbandonando agli etologi la cultura o non piuttosto incrementando il suo potenziale sul lato della scienza, così da intendere anche il sapere scientifico (i suoi presupposti, i suoi processi, i suoi prodotti, le sue istituzioni, le sue scelte) in termini di comportamento culturale?

Seminario “Natura e scienze umane”: Natura e cultura, nozioni a rischio. Sfide e sommovimenti epistemologici