Il Consiglio del Centro è organo collegiale. Le prerogative e le competenze esercitate dal Consiglio sono specificate all'art. 12 del Regolamento di funzionamento della Biblioteca Universitaria di Bologna – BUB.

 

Il Consiglio del Centro Eco è composto da:

a. un Coordinatore del Consiglio del Centro Eco designato dal Senato accademico su proposta del Rettore;

b. un Consigliere di Garanzia designato dal Senato accademico su proposta del Rettore tra i docenti, anche emeriti, che hanno contribuito a preservare e divulgare l’eredità del prof. Eco;

c. un componente della famiglia Eco, indicato dalla famiglia stessa;

d. due componenti designati dal Senato accademico su proposta del Rettore nell’ambito degli esperti individuati nel testamento del prof. Eco quali referenti per la pubblicazione dei manoscritti;

e. otto componenti designati dal Senato accademico su proposta del Rettore tra i docenti appartenenti ai numerosi ambiti disciplinari che rispecchiano gli interessi del prof. Eco.

Il Coordinatore del Centro Eco presiede e convoca il Consiglio del Centro Eco, esercita funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività e svolge le azioni necessarie a realizzarle e monitorarle. Partecipa alle sedute, senza diritto di voto, un funzionario dell’Area con funzioni di presidio degli aspetti amministrativi e di segretario verbalizzante. È riconosciuta al Coordinatore del Centro la facoltà di convocare alle riunioni gli ulteriori esperti individuati nel testamento del prof. Eco quali referenti per la pubblicazione dei manoscritti e gli altri eredi della famiglia Eco. Il mandato del Coordinatore e dei consiglieri dura tre anni ed è immediatamente rinnovabile una sola volta.

 

Fondatore

Umberto Eco

 

Coordinatore del Centro

Roberto Vecchi

 

Consigliere di Garanzia

Ivano Dionigi

 

Referenti per la pubblicazione dei manoscritti

 

Ambiti disciplinari di interesse del prof. Eco