Tra le sue finalità principali, il CUE si prefigge di raccogliere, catalogare e rendere disponibili alla comunità scientifica (e a pubblici più ampi) collezioni di materiali relativi all'opera di Umberto Eco, importanti ai fini della documentazione complessiva del suo lavoro.
- Il Centro sta attualmente esplorando accordi di collaborazione con altri archivi, finalizzati a censire la vasta produzione di Eco, non solo in ambito accademico, ma anche in relazione alle sue diverse attività, compresa quella editoriale.
- Il Progetto Archivio Umberto Eco è in corso di elaborazione e prevede diversi sotto-progetti; attualmente sono in fase di sviluppo l’Archivio degli Archivi, l’Index Humbertinus e i libri annotati di Umberto Eco.
- Il CUE registra e rende disponibili, attraverso il proprio archivio video, alcuni degli eventi organizzati dal Centro.
- Il 2 febbraio 2021 è stato annunciato alla stampa che la Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà la collezione libraria moderna e l'archivio appartenuti al Prof. Umberto Eco. In quella occasione è stato presentato il progetto della Biblioteca di Umberto Eco in Unibo.