• Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” Sala Rossa

09 MAGGIO 2019

Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” Sala Rossa

Quando Umberto Eco, nel 1971, fondò la rivista di semiotica e teoria dei linguaggi di cui fu direttore fino alla sua morte, nel 2016, decise di chiamarla VS, per indicare non solo l’ascendenza teorica a cui quella rivista faceva riferimento, ma anche per sottolineare l’appartenenza della semiotica intera all’epistemologia strutturalista, che in quegli anni era nel momento di sua massima fortuna e diffusione.

Il nome VS – forma abbreviata della preposizione versus, “contro, in opposizione a” – era così il simbolo dell’idea stessa di “struttura”, secondo cui il senso e l’identità dei significati e degli elementi del linguaggio si dava per opposizione e per differenza.

In questa giornata di studio, si vuole ritornare a discutere proprio sull’idea di struttura, sulle sue trasformazioni, sulla sua fortuna e sul suo futuro.

• Anne Beyaert-Geslin (Università di Bordeaux),
  • Denis Bertrand (Università di Parigi, Sorbonne),
  • Francesco Marsciani (Università di Bologna),
  • Claudio Paolucci (Università di Bologna)